Reti aziendali

Da più di 20 anni realizziamo per Voi l’infrastruttura di rete più consona alle Vostre esigenze.
Oggi, avere una rete aziendale ben bilanciata e sicura è fondamentale per qualsiasi attività, poiché consente di condividere le risorse dei sistemi informatici, di abbattere i costi e ridurre i tempi di lavoro negli uffici e nelle aziende. NEWART è in grado di eseguire tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’installazione e la configurazione di reti aziendali, oltre che di individuare la tecnologia più opportuna per soddisfare le richieste del cliente.

 

reti LOCALI (LAN)

La facoltà di servirsi di costose periferiche come stampanti ad elevata risoluzione, scanner, unità di back-up e la possibilità di condividere lo stesso accesso ad Internet, da parte di tutti i componenti di un’azienda, rende fondamentale la progettazione e installazione reti aziendali LAN o Local Area Network, al fine di ottenere la massima resa del sistema informatico in possesso.
L’ installazione reti aziendali LAN è tra le nostre attività principali. NEWART si occupa, in primo luogo, di fare un’attenta analisi delle infrastrutture e delle esigenze espresse dal cliente, in modo da individuare la tecnologia più opportuna per realizzare reti aziendali in fibra ottica, rame o con cavo, dopo di che, procede alla sua installazione e configurazione.
La rete LAN è stata la prima delle reti informatiche aziendali, è una rete locale, limitata quindi geograficamente, ed è proprio questa caratteristica che consente ai computer, che sono stati collegati tra loro, di condividere e trasmettere dati velocemente, di avere lo stesso accesso a un unico punto internet e ridurre di conseguenza i costi.

Reti wireless (W-lan O wi-fi)

Le Reti W-LAN sono un’alternativa alla tecnologia tradizionale impiegata per realizzare una rete LAN, utilizzata laddove l’installazione via cavo non risulta possibile. Infatti oggi le reti locali non sono più solo cablate, ma possono anche essere installate con una tecnologia wireless o Wi-Fi. Si tratta, quindi, di una rete che trasmette i dati via etere e non via cavo. Da qui deriva il nome W-LAN. Grazie a questa nuova tecnologia, anche gli strumenti di comunicazione di nuova generazione, come i moderni smartphone e tablet, possono sfruttare la connessione Wi-Fi per inviare e-mail o per navigare in Internet.
Infine, la rete wireless o W-LAN può essere integrata con una rete cablata o LAN.

reti priivate (vpn)

Le reti aziendali VPN, sono reti informatiche private, instaurate tra soggetti che utilizzano un sistema di condivisione e trasmissione dei dati pubblico. Questa tipologia di rete supera i limiti geografici delle reti LAN, infatti, consente ai dipendenti di un azienda, dislocati in varie sedi, di collegarsi alle risorse aziendali da ogni parte del mondo, in tutta sicurezza, attraverso l’utilizzo dell’ IP del router, che sovrintende la rete locale.
Si ricorre, quindi, alla installazione reti aziendali VPN in caso di aziende con uffici periferici e postazioni distaccate, attraverso una rete pubblica commutata, dedicata o link radio.